BONUS EXPORT DIGITALE PLUS – Invitalia

Il Bando è finalizzato a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.

 

BENEFICIARI:

Micro e Piccole imprese manifatturiere (codice ATECO C) nonché le reti e i consorzi da esse formati.

 

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili spese sostenute con fornitori iscritti all’apposito Albo Invitalia. Nello specifico:

 

  1. consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
  2. realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
  3. realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
  4. realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
  5. realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
  6. spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
  7. servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
  8. iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
  9. spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
  10. spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i).

 

CONTRIBUTO

a) Per le mPI il contributo è pari ad € 10.000,00 a fronte di spese ammesse di importo non inferiore ad € 12.500,00 (soglia minima investimento);

 

b) Per le reti e i consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, il contributo è pari ad € 22.500,00 a fronte di spese ammesse di importo non inferiore ad € 25.000,00 (soglia minima investimento).

 

TEMPISTICHE

Le domande potranno essere presentate tra il 13 febbraio 2024 e il 12 aprile 2024.

Invitalia procede alla valutazione secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.