RIAPERTURA FONDI SIMEST – 3 NUOVE LINEE DI FINANZIAMENTO
Il 28 Ottobre alle ore 09.30 si riaprirà lo sportello per la presentazione delle domande di finanziamento al Fondo 394 di SIMEST.
Potrai richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%.
Per le PMI con sede operativa in una regione del Sud Italia, tale quota potrà essere elevata fino al 40%.
Ciascuna azienda può presentare una sola domanda per uno dei seguenti strumenti, finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:
1.TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE.
La misura è dedicata alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le spese finanziabili dovranno riguardare la realizzazione di investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento), la Transizione Ecologica delle PMI e promuoverne l’Internazionalizzazione.
2. PARTECIPAZIONE DELLE PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI:
La misura prevede la partecipazione di PMI ad un evento di carattere internazionale (anche in Italia), sia in forma fisica che virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, al fine di promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali (costi per l’elaborazione dei contenuti virtuali, integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM, web design, consulenze in digital marketing, servizi di traduzione ed interpretariato online connesse all’evento) a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico.
3. SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI:
La misura è dedicata alle PMI costituite in forma di società di capitali, per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Ti suggeriamo di contattarci al più presto per valutare la misura più adatta alla realizzazione del tuo progetto e presentare la domanda tempestivamente.
MY TEAM LAB SRL
Tel: 0721/1626728