INCENTIVI VOLTI A SOSTENERE LA PRESENZA NEI MERCATI DIGITALI (B2B) DELLE PMI

Quali imprese possono partecipare:
Le PMI che abbiano sede legale e/o operativa nella Regione Marche.
Tipologia di spese ammissibili:
In generale rientrano le spese per software e piattaforme digitali integrate per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per lo showrooming virtuale, dedicati alla presentazione di collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla gestione di fiere e presentazioni digitali, con elevati standard di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di presentazione multimediale dei prodotti.
Nello specifico, sono ammissibili le seguenti voci di costo:
- Canone per prima iscrizione e permanenza per software e piattaforme
- Creazione e condivisione di un catalogo di prodotti con clienti e distributori
- Canone iscrizione e permanenza per piattaforme web per la gestione di spazi di showroom virtuali
- Creazione e implementazione sistemi integrati per la raccolta ordini
- Modellazione 3D e non, di prodotti o spazi espositivi
- Configuratori 3D e non, di prodotto
- Creazione e implementazione di sistemi di AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale) per la presentazione di prodotti
- Canone per prima iscrizione e permanenza piattaforme multi-azienda per la gestione di fiere virtuali e piattaforme B2B multi-brand
- Integrazioni con ERP (Enterprise resource planning), CRM (Customer Relationship Management) o, in generale, con i sistemi informativi aziendali
- Creazione e implementazione sistemi per la condivisione sicura di nuove collezioni e sistemi di tracciabilità delle interazioni cliente prodotto in spazi virtuali
- Servizi fotografici, video, shooting.
Periodo di ammissibilità delle spese ed ammontare del contributo richiedibile:
Potranno essere ammesse solo le spese al netto di iva e di ogni imposta con data fattura compresa tra il 01.06.2020 ed il 30.11.2020.
Le spese per l’acquisto o l’affitto di dispositivi hardware non potrà superare il 50% delle spese ammissibili totali fatturate e quietanzate. Le spese ammissibili nel complesso debitamente documentate e liquidate dovranno essere pari ad almeno € 2.000,00 complessivi.
Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili quietanzate fino ad un massimo di €7.000,00.
Il richiedente avrà diritto ad un ulteriore contributo aggiuntivo di € 1.000,00 qualora tutte le fatture presentate e quietanzate, nel limite massimo della spesa ammissibile rendicontata, riportino i cedenti (cioè chi emette la fattura) con sede legale iscritta presso il Registro imprese della Camera di Commercio delle Marche.
Scadenza: La domanda può essere presentata fino ad esaurimento fondi.